Onoranze Funebri Nisio

Funeral

Tipi di sepoltura

Funeral

Contenuto

Bestattungsarten-Bestatter-Olten-min

Cremazione

La parola “cremazione” deriva dal latino cremare e significa “bruciare”.

La cremazione non deve necessariamente avvenire nel luogo di sepoltura. Le norme cantonali stabiliscono dopo quanto tempo dalla morte può avvenire la cremazione. Nella maggior parte dei cantoni, il periodo di attesa è di 48 ore; nel Canton Ticino, ad esempio, è di sole 24 ore.

Dopo la cremazione, le ceneri vengono raccolte in un’urna. Il contenuto dell’urna è costituito principalmente da un fine granulato osseo. Nel prezzo della cremazione è spesso inclusa una semplice urna in legno, terracotta o rame. Nei nostri uffici sono esposte anche urne personalizzate in diversi materiali.

I parenti hanno il diritto di ritirare personalmente l’urna dal crematorio e possono conservarla privatamente o, per esempio, disperdere le ceneri nella natura. Se l’urna è sepolta in un cimitero, le norme cimiteriali e di sepoltura locali regolano il periodo di concessione, che di solito è di 20-25 anni. La cremazione è un’alternativa all’inumazione ed è un prerequisito per poter disperdere i resti nella natura.

Inumazione

L’inumazione definisce la sepoltura del defunto in terra presso un cimitero. Il periodo di concessione è definito nel regolamento cimiteriale di ogni comune ed è di circa 20-25 anni. Se lo si desidera, le urne possono essere anche inumate in una tomba esistente. Va però segnalato che questo non prolunga la durata della concessione della tomba.

L’inumazuone in un cimitero è una scelta tradizionale e, in parte, religiosa che viene sempre più spesso sostituita dalla cremazione.

Dispersione delle ceneri

Per la dispersione delle ceneri è ovviamente necessaria la cremazione. Lasciare chiare disposizioni in merito alla dispersione delle ceneri aiuta la famiglia nel scegliere la forma più appropriata.

Tumulazione

Un tipo particolare di sepoltura, presente in Ticino, nella Svizzera francese, nei monasteri e all’estero, è la tumulazione in un loculo. Nella tumulazione, il defunto viene adagiato in una bara con un inserto di zinco e una valvola di scarico e collocato in un loculo, solitamente in pietra o cemento.

A seconda del cimitero, la tumulazione può essere utilizzata anche come tipo di sepoltura per una tomba di famiglia e offrire spazio per diverse bare. Il loculo può essere utilizzato per decenni o addirittura per secoli, se ciò è previsto dal regolamento cimiteriale locale.

Nuove modalità di sepoltura

In un mondo in continua evoluzione, onoriamo la diversità dei rituali di addio con la nostra sezione “Sepolture esclusive“. Qui apriamo l’accesso a forme di sepoltura non convenzionali che consentono un legame personale e significativo con il defunto. Dalla trasformazione delle ceneri in ricordi unici alla sepoltura dignitosa in mare in luoghi pittoreschi: scoprite con noi nuove dimensioni del ricordo.