Tipi di sepoltura

La cremazione
Al posto di cremazione, si usa spesso il termine cremazione. La parola “cremare” deriva dal latino “cremare” e significa bruciare.
Il luogo di cremazione non deve necessariamente essere il luogo di sepoltura. Il momento più precoce della cremazione dopo la morte è regolato dalla legge cantonale. Nella maggior parte dei cantoni, il periodo di riposo per i morti è di 48 ore; nel Canton Ticino, di 24 ore. In alcuni crematori i pacemaker devono essere rimossi prima della cremazione. La famiglia in lutto può incaricare il medico o l’impresa di pompe funebri di farlo. Dopo la cremazione, le ceneri vengono raccolte in un’urna. Il contenuto dell’urna è costituito per lo più da particelle di ossa bruciate. Alcuni crematori li trasformano in un granulato fine prima di riempire l’urna. In molti crematori, una semplice urna di legno, argilla o rame è inclusa nel prezzo della cremazione. L’impresa di pompe funebri può offrire urne decorative in un’ampia varietà di materiali su richiesta.
I parenti possono ritirare personalmente l’urna dal crematorio e hanno anche il diritto di conservare l’urna privatamente o di disporne in altro modo. La sepoltura dell’urna in un cimitero è regolata dalle norme cimiteriali e di sepoltura locali. Il periodo di riposo nella tomba è di solito di 20-25 anni. L’esumazione di un’urna che è stata inumata in un cimitero è soggetta ad autorizzazione.

La sepoltura
La bara viene deposta nel terreno di un cimitero. Il periodo di riposo delle tombe è regolato dal regolamento cimiteriale di ogni comune ed è in media di 25 anni. Di norma, le urne possono essere successivamente inumate in una fossa di terra esistente; tuttavia, il periodo di riposo ordinario della fossa di terra non viene esteso di conseguenza. L’esumazione di un feretro sepolto in un cimitero è soggetta ad autorizzazione.

La sepoltura in una tomba
Un tipo di sepoltura che si verifica in Ticino, nella Svizzera francese, nei monasteri e anche all’estero. Il defunto viene incastrato in una bara con inserto di zinco e valvola di equalizzazione della pressione e trova riposo in una cripta.

La sepoltura naturale
La sepoltura naturale in Svizzera è un termine generale per indicare vari tipi di sepoltura all’aperto.
Ad esempio, appartengono alle sepolture naturali le sepolture di fiume, di lago, di albero, di foresta, di prato, di torrente, di ghiacciaio, di roccia, ecc. I vantaggi di queste sepolture quasi naturali sono che i familiari non devono sostenere alcun costo di manutenzione della tomba e che il luogo di sepoltura è assicurato a lungo termine. La sepoltura in natura richiede la cremazione, cioè la cremazione del defunto. Una direttiva di sepoltura, in cui si esplicita la volontà del tipo di sepoltura, è utile per tutte le forme di sepoltura naturale.